AIDAI Onlus SEDE REGIONALE LOMBARDIA  

PROPOSTA DI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

L’A.I.D.A.I. propone alle scuole corsi di formazione e aggiornamento per offrire agli insegnanti un aiuto concreto nella gestione quotidiana  dei problemi derivanti dalla presenza in classe di bambini con difficoltà attentive, iperattività e problemi comportamentali.

Il  Corso di base, della durata di 9 ore, è così strutturato: 

1° Lezione: Introduzione teorica

-    cos’è il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI)

-    classificazione, epidemiologia, disturbi associati, aspetti evolutivi e prognostici

-    gli strumenti a disposizione degli insegnanti per segnalare i soggetti a rischio 

2° Lezione: Osservazione e analisi funzionale dei comportamenti problema

-    come si conduce un’osservazione

-    esemplificazioni pratiche 

3° Lezione: Strategie comportamentali

-    antecedenti e conseguenze

-    i sistemi di rinforzo

-    i contratti comportamentali 

Il Corso di base offre agli insegnanti strumenti concreti e strategie di intervento da utilizzare in classe e può essere utilmente seguito da incontri di supervisione su casi singoli. A completamento dell’intervento possono essere organizzati anche corsi per genitori allo scopo di offrire anche alle famiglie, in collaborazione con la scuola, un aiuto concreto riguardo a strategie di intervento psico-educativo. E’ stata inoltrata richiesta di accreditamento presso il Ministero della Pubblica Istruzione. 

Costi: 65 euro orarie (esenti I.V.A.)  +  eventuali spese di viaggio

Sede del corso: presso la scuola richiedente

DOCENTI:      - CORSI PER INSEGNANTI: dott.ssa Doria M. Luisa, psicologa

                    - CORSI PER GENITORI:  dott.ssa Achille Margherita, pedagogista 

Per richieste si prega di riferirsi a

DORIA MARIA LUISA, tel. 348-3940024 (il mattino) – e-mail: madoria@tin.it

                                                                               

CHE COS’E’ L’AIDAI 

L’AIDAI (Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività) è una organizzazione ONLUS sorta nel  1998 per iniziativa del gruppo del prof. Cornoldi dell’Università di Padova e dal Servizio Neuropsichiatria dell’ASL di San Donà di Piave, con lo scopo di riunire tutte le competenze delle persone coinvolte nei problemi legati al Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (DDAI): psicologi, medici specialisti, docenti e genitori. Infatti, più che in passato, gli insegnanti si lamentano che i bambini sono sempre più distratti e incontrollabili. Sono sempre più numerosi, infatti, i bambini che non riescono a prestare attenzione all’insegnante quando spiega, che non riflettono a sufficienza prima di iniziare un’attività, che non riescono a stare fermi quando tutti gli altri lo sono. La situazione diventa ancora più complessa quando a queste manifestazioni si aggiunge la presenza di disturbi di apprendimento o aggressività. Di fronte a questa situazione gli insegnanti e i genitori si trovano spesso disorientati, incapaci di capire e di affrontare la situazione con competenza e disponibilità.  

Gli scopi dell’AIDAI-ONLUS sono i seguenti: 

· fornire informazioni precise ed efficaci a genitori, insegnanti e adulti coinvolti nel DDAI;

· mantenere contatti tra famiglie, scuole, servizi sociosanitari e università interessate al DDAI;

· promuovere studi e ricerche nell’ambito del DDAI

· attivare, su richiesta degli interessati, corsi di formazione e aggiornamento per operatori sanitari e scolastici interessati al DDAI;

· organizzare congressi informativi e culturali in collaborazione con istituti pubblici e privati.

Quest’anno l’AIDAI ha fatto un grosso passo avanti migliorando la propria diffusione sul territorio istituendo Centri Regionali. Il CENTRO REGIONALE LOMBARDIA, in collaborazione con il Servizio Territoriale della Neuropsichiatria Infantile di Brescia e l’Ospedale S. Paolo di Milano, sta attivando alcuni servizi locali che comprendono corsi di formazione per genitori e insegnanti.  Per informazioni si invita a fare riferimento al sito Internet: www.aidai.org

 

CURRICULUM  DELLE DOCENTI DEI CORSI

DORIA M. LUISA 

Doria M. Luisa, responsabile regionale dell’A.I.D.A.I., è una psicologa esperta in Psicologia dell’età evolutiva e in Disturbi dell’apprendimento. Ha conseguito un Diploma di Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova ed ha seguito vari corsi di formazione promossi dalle Associazioni che in Italia si occupano di Disturbi dell’apprendimento (A.I.R.I.P.A., A.I.D.A.I., A.I.D.). E’ membro del Comitato Direttivo della sede di Brescia dell’A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia). Opera come Docente presso il Centro di formazione, supervisione e consulenza “Psicodiagnostica” di Brescia (responsabile dott.ssa D. Morano), in qualità di esperta nella diagnosi delle difficoltà cognitive in età evolutiva. Svolge attività di formazione per insegnanti e genitori. 

ACHILLE MARGHERITA 

Achille Margherita, membro dell'Associazione A.I.D.A.I., è laureata in pedagogia e insegna  in una scuola superiore. Accanto all'attività di insegnamento ha approfondito i temi  dell'handicap, delle difficoltà di apprendimento, delle relazioni interpersonali e dell'educazione socio-affettiva. E' membro  del gruppo di studio e ricerca pedagogica sull'handicap della Cattedra di Pedagogia Speciale dell' Università degli Studi di Verona e del gruppo di Orientamento per l'handicap del CTRH di Chiari. Ha condotto diversi lavori di consulenza pedagogica ad Organizzazioni educative ed ha  collaborato in qualità di docente con l'Università di Padova e di Venezia in Corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno. Opera come formatrice in Corsi di formazione per insegnanti, genitori e personale educativo e in qualità di pedagogista, con  soggetti in difficoltà di apprendimento. Ha pubblicato, insieme a Girelli Claudio,  il volume "DA ISTITUTO PER MINORI A COMUNITA' EDUCATIVE. Un percorso pedagogico di deistituzionalizzazione ".